Ind. alimentare

Home
Prodotti
Settori di attività
Chi siamo
News
Contatti
Sommario sito PCE

 

 

Dal 1987 collaboriamo con la Landucci S.R.L, azienda leader nel settore delle trafile per pasta e delle macchine per pastifici, per la quale realizziamo tutti i progetti e le apparecchiature elettroniche destinate all’automazione delle macchine da loro prodotte. La collaborazione è aumentata nel corso degli anni ed è attualmente al massimo livello.

Questa collaborazione ci ha permesso di realizzare quadri elettrici per le maggiori industrie italiane del settore alimentare, come Barilla, Buitoni, De Cecco, Plasmon. Nel continente americano abbiamo realizzato quadri per le linee di Barilla USA, Borden, AIPC, Zerega. Questi sono soltanto i nominativi più importanti.

TGP2T_Quadro_focus.jpg (19945 byte)Quello alimentare è uno di quei settori dove la continua ricerca per migliorare il prodotto e aumentare la produttività spinge l'automazione ai massimi livelli e richiede prestazioni al top della categoria.

La P.C.E. per adeguarsi alle continue innovazioni richieste da questo particolare settore ha sviluppato nel corso degli anni un reparto di ricerca e sviluppo in grado di adeguare gli impianti ai continui cambiamenti che avvengono nelle macchine da produzione. 

Video_velo1.jpg (22114 byte)Il continuo progredire del grado di automazione delle macchine richiede una quantità sempre maggiore di informazioni disponibili on-line, per questo motivo le nostre macchine più sofisticate dispongono di pannelli di controllo dotati di display LCD a colori posti direttamente sulla macchina. 

  • Le informazioni devono essere disponibili dove servono!

Video_velo2.jpg (19300 byte)L'operatore è in grado di controllare l'intera macchina dal pannello di controllo, da questo riceve sia le informazioni sui dati di funzionamento della macchina (figura a sinistra), che le informazioni utili per la manutenzione della macchina come lo stato dei sensori o dei finecorsa installati sulla macchina (foto a destra).

Gli automatismi delle macchine vengono sviluppati con PLC commerciali (Siemens e Allen Bradley), con il sistema ZB di nostra produzione e con schede da noi appositamente progettate per applicazioni verticali. 
  • L'impiego di PLC standard ci permette di realizzare automazioni integrate nel progetto globale di Factory Automation, ogni PLC è connesso alla rete aziendale di supervisione. 

  • Le massime prestazioni si ottengono però con il sistema ZB, le schede che lo compongono sono state progettate per risolvere i problemi del settore, apposite routine assembler permettono una velocità di esecuzione e una flessibilità di utilizzo irraggiungibile con modelli di PLC standard. La comunicazione con sistemi di supervisione può avvenire con protocolli di comunicazione seriale (fino a 115.2Kb/S) usando interfacce standard RS232 / RS422 / RS485.

  • Il progetto di un scheda custom permette di contenere il costo dell'automazione garantendo al tempo stesso prestazioni molto elevate, ogni componente che viene utilizzato è stato pensato per questa particolare applicazione. Le quantità di macchine da produrre per ammortizzare il costo del progetto è normalmente inferiore alle 10 unità/anno. 

Galleria di immagini

Velo1000_LR.jpg (51549 byte)Macchina Velo 1000

Velo600_1_LR.jpg (42041 byte)Macchina velo 600

Velo_puls2.jpg (25003 byte)Pulsantiera di comando Velo 600 e Velo 1000

TGP1T_Quadro.jpg (23606 byte)Quadro tagliapenne con PLC Siemens

TGP2T_Quadro_pce.jpg (34606 byte)Quadro tagliapenne con PLC P.C.E.

TGP_Siemens_puls.jpg (37072 byte)Pulsantiera di comando tagliapenne

LVT2_Puls.jpg (45603 byte)Pulsantiera di comando lavatrafile Pulsantiera di comando velo LVT2_LR.jpg (22393 byte)Macchina lavatrafile