P.C.E. Computer System
Operiamo nel settore della progettazione di parti elettroniche e dell'automazione industriale dal Febbraio del 1983.
Nel corso degli anni sono stati realizzati molti progetti e sistemi di automazione industriali e non, e tutto e' stato realizzato senza il bisogno di nessuna pubblicita', esclusa quella fornita dai nostri clienti soddisfatti.
Nel corso degli anni abbiamo migliorato la nostra organizzazione interna, che ci consente adesso, di fornire i nostri servizi ad un numero maggiore di clienti.
I nostri principali settori di attivita' sono:
* La progettazione e la realizzazione di schede elettroniche per applicazioni industriali o per applicazioni "speciali".
* La progettazione e la realizzazione di quadri elettrici ed elettronici per l'automazione industriale.
* Il controllo di impianti galvanici, con funzioni di Multiprogrammazione, Diagnostica evolutoa e Certificazione del ciclo produttivo.
* La realizzazione del software necessario al funzionamento delle macchine, questo viene sviluppato in diversi linguaggi (Assembler, C++, Ladder, ecc.) a seconda del settore di impiego.
La nostra azienda e' divisa in due settori, comunicanti ma ben definiti: il reparto elettronico e il reparto elettromeccanico.
Qui potete trovare informazioni sui nostri prodotti e sui loro campi di impiego, oltre alle informazioni sul nostro servizio di studio e progettazione.
Il sistema di automazione dell'irrigazione Idrimat permette la gestione, tramite una pratica interfaccia grafica su un comune PC, dei cicli di irrigazione di un intero vivaio potendo centralizzare la programmazione di 64 centraline capaci d pilotare ognuna fino a 12 elettrovalvole, arrivando quini a controllare fino ad un totale di 768 zone.
Particolare attenzione, durante la progettazione e il continuo sviluppo del sistema , viene posta sul risparmio idrico. Il sistema Idrimat infatti permette anche di controllare le pompe dell'impianto idrico in varie modalità programmabili, in modo che in ogni realtà si possa trovare la soluzione più adatta alla propria situazione.
Oltre al controllo delle pompe dell'impianto idrico il sistema permette la lettura di pluvimetri di tipo Tipping Bucket in modo da regolare, in modo del tutto automatico e parametrizzabile, la quantità di acqua utilizzata durante i cicli di irrigazione allungando o diminuendone la durata.
Le centraline remote Idrimat, con le loro uscite, oltre a poter pilotare delle normalielettrovalvole a 24Vac e le pompe, tramite un apposito interfacciamenteo del sistema di accensione, possono essere utilizzate per attivare elettrovalvole per la ferti-irrigazione oltre che a dispositivi di qualsiasi genere che necessitano per la loro attivazione di comandi di tipo On/Off (ad esempio un impianto di illuminazione).
Il software per PC che fornisce l'interfaccia grafica al sistema, fornisce vari strumenti visuali per la stesura e la pianificazione delle varie partenze dei cicli in modo da permettere all'utente di controllare eventuali sovrapposizioni dei cicli, consumi di acqua eccessivi dovuti all'attivazione contemporanea di troppe elettrovalvole nel ciclo programmato.
Il sistema ha diversi accorgimenti per far si che l'irrigazione delle zone avvenga in ogni evenienza, come ad esempio se manca la corrente elettrica per un certo periodo di tempo.
Il sistema di controllo principale infatti dopo un periodo di mancanza della corrente elettrica, riprende l'esecuzione dei cicli dal punto esatto dove è stato interrotto in modo da assicurare la corretta irrigazione alle piante.
Se la mancanza di corrente elettrica è circoscritta al luogo dove risiede l'unità centrale di controllo, ogni centralina, in modo del tutto autonomo e automatico, in grado di ripetere esattamente tutte le operazioni (accensioni/spegnimenti delle proprie uscite) effettuate nelle ultime 24 ore, senza bisogno del'unità centrale, assicurando così anche in questo caso la corretta irrigazione.
Oltre ai suddetti sistemi di sicurezza, un meticoloso sistema di registrazione degli eventi tiene il registro di tutte le operazioni eseguite dall'impianto: dall'accensione e spegnimento di ogni singola uscita, alla partenza e fine dei cicli, dall'interruzione manuale di un ciclo all'attivazione manuale di elettrovalvole o ancora la modifica della modalità di lavoro di ogni singola centralina e la corretta comunicazione con esse da parte dell'unità centrale.
Questo registro viene tenuto dall'unità centrale di controllo e, quando l'utente accederà tramite il proprio PC all'interfaccia grafica, viene automaticamente letto e salvato sul PC per una più semplice e comoda consultazione.
Questo tipo di gestione permette di centralizzare la programmazione evitando di dover programmare separatamente ogni centralina, ma allo stesso tempo permette di ridurre la stesura di cavi sul terreno. Le varie centraline infatti sono connesse tra loro e all'unitaà di controllo centrale grazie ad un solo cavo.
Il sistema di battitura automatica BAMB permette di controllare il cablaggio di sistemi elettrici in base a delle tabelle di collegamento preinserite o apprese in modo automatico da un cablaggio identico che si sa essere corretto.
Il sistema è composto da una unità di controllo (MKI300) e da un numero variabile, in base alle esigenze, di centraline di battitura (TCB256). Ogni centralina di battitura controlla fino a 256 punti; in totale si possono collegare fino a 32 centraline per un totale di 8192 punti controllati in un singolo test.
Il sistema di battitura automatica BAMB, quando effettua il test di battitura controlla che ogni punto sia effetivamente collegato a tutti i punti indicati nella tabella di battitura e, contemporaneamnte, che non sia collegato con nessun altro punto del cablaggio.
Inoltre viene controllato che non vi siano corto circuiti verso terra su nessuna connessione del cablaggio.
Come accennato sopra, la tabella di attitura può essere inserita nel sistema in 2 modi distinti:
* Tramite compilazione manuale in base allo schema elettrico.
* Tramite autoapprendimento di un cablaggio preesistente.
La compilazione manuale della tabella può essere effettuata, secondo dei criteri precisi, con programmi di foglio di calcolo (come Excel, OpenOffice Calc, etc.) per poi essere esportata in formato DBASE.
Questo sistema è preferibile al primo in casi di grossi cablaggi in quanto è possibile inserire informazioni dettagliate sull'ubicazione di ciascun punto del cablaggio controllato in modo che, al momento del test, se vengono rilevati degli errori, questi possano essere individuati dall'operatore in modo semplice e veloce.
Il secondo metodo, l'autoapprendimento, è preferibile quando si ha un piccolo cablaggio, già funzionante, di cui si devono fare diverse copie.
In questa situazione, si può collegare l'apparecchiatura al cablaggio funzionante e far apprendere in automatico la tablla di battitura per poi riutilizzarla per controllare le copie. Chiaramente, in automatico, non verranno inserite le informazioni dettagliate sui vari punti di collegamento, ma, essendo un cablaggio di piccole dimnsioni, l'operatore sara' probabilmente in grado di individuare il problema dal solo numero di uscita.
Al termine del test di battitura automatico il sistema mette a disposizione un resoconto del test con elencati eventuali errori, data e ora del test e numero di matricola del cablaggio.
Attualmente il sistema di battitura automatica BAMB è utilizzato per il controllo del cablaggio delle vetture ferroviarie dal gruppo AnsaldoBreda.
-
In questa sezione potrete trovare documentazione, manuali, aggiornamenti per i nostri prodotti
Sezione per il download di aggiornamenti
Schemi di connessione e schemi elettrici
(F.A.Q. Supporto)
Q. L'unita' di controllo ogni tanto emette un suono (quattro note decrescenti).
A.
Manca la connessione seriale tra l'unita'di controllo Idrima ed almeno una centralina:
Controllare che il cavo di connessione seriale dietro all'unita' di controllo Idrimat (quello con il connettore circolare) sia correttamente collegato.Aprire il software su PC e controllare sul messaggio di errore riportato in fondo alla finestra quale centralina non riesce a comunicare con l'unita' di controllo Idirmat.Controllare che la centralina segnalata sia correttamente accesa e sul display presenti la scritta "Net" con un "*" lampeggiante accanto.
Q. Ho impostato un ciclo ma questo non viene eseguito.
A.
Assicurarsi di aver effettivamente inviato il nuovo ciclo all'unita' di cotnrollo Idrimat tramite l'apposito pulsante.
Assicurarsi di aver inserito il ciclo in ameno una voce attiva dell'agenda cicli e di aver inviato l'agenda cicli all'unita' di controllo Idrimat.
Q. Ho modificato un ciclo ma è stato eseguito come era prima della modifica.
A.
Assicurarsi di aver effettivamente inviato il nuovo ciclo all'unita' di cotnrollo Idrimat tramite l'apposito pulsante.
Q. Ho modificato l'ora (giorni, percentuale di tempo, uscite speciali, tempo off ev) di una voce dell'agenda ma questa è stata esguita com'era programmata in precedenza,
A.
Assicurarsi di aver inviato l'agenda cicli all'unita' di controllo Idrimat tramite l'apposito pulsante.
Q. Durante l'invio delle impostazioni all'unicta' di controllo Idrimat ricevo dei messaggi con dei codici di errore.
A.
I codici di errore indicano delle impostazioni errate o degli errori di comunicazione.
E' importante controllare di quale codice di errore si tratta per poter risolvere il problema secondo la tabella qui di seguito riportata.
Codice Causa Possibili soluzioni 81 Errore inizio stringa Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 82 Errore fine stringa Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 83 Errore timeout Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 84 Errore checksum Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 85 Comando non valido Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 90 Buffer RX ciclo pieno Nel ciclo inviato sono state inserite piu' di 500 elettrovalvole. Eliminare qualche elettrovalvola dal ciclo. 91 Mancanza fine ciclo Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo 92 Numero ciclo fuori range Controllare che nessun ciclo sia numerato con un numero superiore a 40.
Controllare connessione seriale con l'unita' di controllo
93 Tempo EV fuori range Controllare di non aver impostato un tempo troppo alto (maggiore di 180 minuti) per una singola attivazione di una elettrovalvola. 94 Numero centralina fuori range Assicurarsi di non aver inserito nel ciclo una elettrovalvola di una centralina non connessa al sistema. (ad esempio una ev della centralina 5 se si ha un sistema con 4 centraline) 95 Numero EV fuori range Assicurarsi che sulla centralina a cui e' collegata l'elettrovalvola richiesta siano attivate un numero di elettrovalvole pari o superiore al numero dell'elettrovalvola richiesta. 96 Numero Rele fuori range - 97 Tempo intermittenza fuori range - 98 Manuale EV, idrimat non in manuale - A0 Numero comando furoi range - A1 Percentuale irrigazione fuori range Controllare di aver specificato una percentuale diirrigazione tra 25% e il 150% A2 Errore ora start ciclo Controllare di aver impostato un'ora per lo start compresa tra 0 e 23 A3 Errore minuto start ciclo Controllare di aver impostato il minuto di start del ciclo tra 0 e 59 A4 Errore intervallo giorni Controllare di aver impostato il valore di intervallo giorni tra 0 e 30 A5 Errore conteggio giorni Controllare di aver impsotato il valore di giorni ritardo start tra 0 e 30 A6 Errore giorni settimana Controllare di aver impostato almeno un giorno della settimana per la voce attiva del ciclo A7 Errore numero buffer ciclo di esecuzione - A8 Errore anticipo off EV troppo alto Impostare il valore anticipo off EV tra 0 e60 A9 Errore on/off comando scaletta - B0 Errore fine linea file intel centralina Controllare che il file di aggiornamento per le centraline non sia corrotto B1 Errore inizio linea file intel centralina Controllare che il file di aggiornamento per le centraline non sia corrotto B2 Errore checksum file intel centralina Controllare che il file di aggiornamento per le centraline non sia corrotto B3 Errore intel format file centralina Controllare che il file di aggiornamento per le centraline non sia corrotto B4 Errore crc file software convertito Controllare che il file di aggiornamento per le centraline non sia corrotto B5 Mancata risposta cancellazione Controllare che la connessione seriale tra l'unita' di controllo Idrimat e la centralina da aggiornare sia correttamente funzionante B6 Risposta cancellazione errata - B7 Mancata risposta aggiornamento terminato Potrebbe essersi verificato un errore durante l'aggiornamento. Spengere e riaccendere la centralina.
Controllare che la connessione seriale funzioni correttamente.
Provare a ripetere l'operazione di aggiornamento.B8 Risposta aggiornamento terminato errata - B9 Mancata risposta inizio ripristino - BA Risposta inizio ripristino errata - BB Mancata risposta ripristino terminato - BC Risposta ripristino terminato errata - BD Comando non eseguibile, cicli in esecuzione - BE File intel centralina troppo grande
- BF Connettore non inserito - senza ponticello tra 7 e 8 - C0 File intel centralina non valido - C1 Numero pompa fuori range - C2 Modo controllo pompa fuori range - C3 Rele di comando pompa fuori range - C4 Tempo max on pompa fuori range - C5 Litri/min max pompa fuori range - C6 Ritardo allarme flux max fuori range -
Indirizzo Uffici e Amministrazione Indirizzo Magazzino e Laboratorio | ||
Telefono +39 0573-545735 | Fax +39 0573-946065 | |
Posta elettronica |
#CMSimple $output.= GBlist();#